Video Donazione di rene da vivente
In questo video desideriamo mostrarvi cosa significa donare un rene e come questa importante decisione può cambiare radicalmente la vita delle persone interessate.
Per molte persone con una grave malattia renale il trapianto di un rene è l’unica possibilità di avere una vita normale. Il bisogno di reni da donatore è grande, per cui il tempo in lista d’attesa prima di trovare un organo adatto è lungo. Una donazione da vivente offre la possibilità di un trapianto più rapido e spesso garantisce una migliore funzionalità a lungo termine del rene del donatore. Poiché l’uomo può vivere con un solo rene sano, una donazione da vivente consente a una persona sana – di solito un membro della famiglia o una persona vicina – di aiutare una persona con una grave malattia renale. Per il ricevente ciò significa una migliore qualità di vita e possibilmente una vita più lunga.
Vengono fornite maggiori informazioni sui requisiti di salute per una donazione da vivente e sui rischi e l’assistenza medica che ricevono le persone donatrici di un organo in Svizzera. Il video analizza anche le sfide emotive e le domande che accompagnano una donazione. Le storie personali di donne e uomini che hanno donato o ricevuto un rene consentono di farsi un’idea dei cambiamenti emotivi e fisici che si verificano a seguito del trapianto. Una donazione di rene da vivente è un atto prezioso per la vita e porta speranza alle persone che vivono con una grave malattia renale. La decisione di donare un rene da vivente non dovrebbe essere presa alla leggera, ma offre la possibilità di salvare la vita di un’altra persona.
Che venga presa da un potenziale donatore o da un ricevente di organo, la decisione di donare da vivente è un passo coraggioso che cambia la vita. Ci auguriamo che questo video sia in grado di rispondere ad alcune delle vostre domande e di supportarvi nel processo decisionale. Ulteriori informazioni sono disponibili sul nostro sito web e vengono fornite anche nell’ambito di un colloquio personale nel centro di trapianto.
Un ringraziamento speciale va alle coppie donatore-ricevente Marion von Delft e Adrian Imhof nonché Katharina Portenier e Pat Portenier. Un ulteriore ringraziamento va a Dominik Osswald, per la regia, e al team di tvision per la produzione cinematografica.